Come pensare per prendere decisioni migliori
Modello #27: Il modello di Franklin Covey per ottenere risultati (4 Discipline of execution)

Modello #27: Il modello di Franklin Covey per ottenere risultati (4 Discipline of execution)

Ho scoperto il modello di Franklin Covey delle 4 Discipline dell’eseguire (4DX principles / 4 Discipline of execution) leggendo il libro di Cal Newport, deepwork.  Mi è piaciuto abbastanza da iniziare ad addottarlo e proporvelo.

Disciplina 1: Focalizzati sul super importante

Focalizzati su poche cose per ottenere di più, invece che dozzine alla volta. Franklin gli chiama WIG (wildly important goal). Per chi ha letto il Modello #1 (urgente vs importante) sa benissimo che questo non vuol non curarsi delle operazioni giornaliere, ma vuol dire focalizzarsi su quello che davvero conta (per mia esperienza: massimo 3 progetti a Quadrimestre)

Disciplina 2:  Agisci sulle “Misure che guidano”

Franklin definisce due tipi di attività:

  • quelle che portano misurazioni sfasate (lag) e
  • quelle che invece guidano (lead).

le Misurazioni lag sono cose tipo profitti, qualità, soddisfazione cliente. Queste indicano il risultato che vogliamo alla fine di tutto. Sono chiamate “sfasate” perchè il momento che le puoi vedere è il momento in cui l’azione che le ha create è gia passato.

Le misurazioni lead sono quelle che guidano le misurazioni lag sopra discusse. Sono predittori del successo e possono essere influenzati dalle nostre azioni direttamente. Quando vuoi perdere peso (con successo) per esempio non ti focalizzi sull’unico valore che – in teoria – ha un senso, ovvero i kg sulla bilancia, bensì sul qualcosa che puoi gestire, come la qualità del tuo regime alimentare e del movimento.

Le misurazioni lead sono quelle che permettono di vedere cambiamenti nelle misurazioni lag. Quindi focalizzati sulle prime.

Disciplina 3:  Crea una tabella segnapunti

Una Tabella segna punti ha due obiettivi principali:

  • Far vedere in tempo reale a che punto si è, in modo semplice
  • Aumentare l’engament per i giocatori (vedi tutta la gamificazione che si sta portando avanti in ogni ambito)

Il tabellone segnapunti è per uso e consumo dei giocatori, non del manager.

Disciplina 4: Creare un tempo in cui si fa il punto delle proprie azioni

Ogni team dovrebbe fare il punto della situazione una volta a settimana: successi, cosa è stato fatto, aree di miglioramento, azioni correttive.

La domanda da farsi è: ” Quali sono le DUE cose più importanti che posso fare questa settimana e che avranno un impatto sulla tabella segnapunti?

Questi incontro dovrebbero essere brevi (l’autore consiglia 20 minuti) e ogni persona dovrebbe prendere la responsabilità delle azioni future (ricordando il punto due e focalizzandoci sulle misure Lag)

Approfondimenti

Esiste un libro, anche in italiano “Le 4 discipline dell’Execution. Conseguire gli obiettivi strategici” che parla solo di questo. Lo trovi su Amazon.it