Come pensare per prendere decisioni migliori
Modello #36 – Before-After-Bridge Framework per la scrittura persuasiva

Modello #36 – Before-After-Bridge Framework per la scrittura persuasiva

Before-After-Bridge Copywriting Framework è molto usato nelle Ad di Facebook e quindi, dato il nuovo afflusso di traffico da parte di affamati di framework con cui nutrire ChatGPT (grazie anche al mio altro blog manolo.macchetta.com ). Esattamente come l AIDA e anche il PAS è immortale nel suo funzionamento perchè segue il modo in cui le persone tipicamente pensano e sopratutto perché è estremamente semplice.

Before-After-Bridge Copywriting Framework in due parole

La tecnica di copywriting before-after-bridge è un modo di scrivere che descrive un problema, immagina una soluzione e risolve il problema in modo positivo. Ecco come funziona:

Descrivi un problema che un cliente sta vivendo.

Ogni singolo prodotto o marchio esiste per risolvere un problema. E ogni potenziale cliente ha un problema da risolvere. Il nostro compito è scoprire qual è il problema e articolarlo in modo che risuoni con il vostro pubblico. Può funzionare tanto con domande che con affermazioni

Immagina una soluzione

Dopo aver articolato il problema, è il momento di immaginare una soluzione. È qui che bisogna essere in grado di rispondere al problema nel modo in cui il nostro servizio lo fa.

Descrivi come hai risolto il problema in modo positivo.

Una volta descritto il problema e immaginata una soluzione, è il momento di dire come viene risolto, e come il vostro prodotto servizio fa esattamente quello.

Qualche esempio, del BAB Framework

Coaching per rimanere in forma

Prima: Lo so bene, è difficile rimanere motivati all’esercizio fisico. Parte Carico ma poi gli impegni, la mancanza di risultati e anche un filo di pigrizia ti fanno mollare dopo qualche settimana.

Dopo: Come sarebbe aver un personal trainer che segue i tuoi progressi e tu fa una pianficazione settimana per settimana, ti organizza le date di allenamento e in genere si preoccupa che tu raggiunga gli obiettivi che ti sei dato?

Ponte: Con il programma di fitness “RestaTosto”, avrai sempre qualcuno che ti seguirà, ti terrà motivato anche nei momenti più complessi. Con il nostro tracker di allenamento online, potete registrare i tuoi allenamenti e vedere i tuoi progressi nel tempo.
Inoltre, il nostro team di personal trainer certificati è sempre a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda e fornire supporto ogni qual volta ne hai bisogno.
Iscriversi a RestaTosto è facile e gratuito.
Basta registrarsi e puoi iniziare a tracciare i propri allenamenti oggi stesso.

Agenzia viaggi

Prima: Organizzare un viaggio degno di questo nome è molto più che prendere un biglietto e prenotare l’hotel: è normale sentirsi sopraffatti dalle mille cose da fare e aver paura di aver dimenticato la cosa più importante. Sarà sicuro? Che documenti devo portare? Varrà la pena fare due giorni di viaggio per vedere il monumento X e perdersi la cattedrale Y?

Dopo: Immagina invece di poter avere una persona che conosce benissimo i luoghi dove vuoi andare: con qualche domanda potrà capire i tuoi veri bisogni, ti organizzerà un viaggio dentro al budget preventivato, dandoti consigli su cose a cui non avevi nemmeno pensato.

Bridge: la nostra agenzia: “GambaLunga” affianca ai nostri operatori dei tutor locali che conoscono benissimo la zona, sanno i periodi migliori, i ristoranti migliori e in genere ti faranno vivere l’esperienza che hai sempre voluto vivere. clicca qui per avere più informazioni

Perché ci piace?

Se un framework è facilmente applicabile e si può utilizzare in contesti multipli già incontra i miei favori. Il BAB ha questi requisiti