Come pensare per prendere decisioni migliori

Prima Visita

“Un uomo vede nel mondo ciò che porta nel cuore”
– Johann Wolfgang von Goethe

Cosa è un modello mentale?

I modelli mentali sono il nostro modo di comprendere il mondo. Non si limitano a dare forma al nostro pensiero, bensì modellano le connessioni e le opportunità che vediamo. Sono il nostro modo di semplificare la complessità, di scegliere cosa è più importante, di ragionare.

Un modello mentale non è altro che la rappresentazione di come qualcosa possa funzionare.

I nostri cervelli non possono processare tutti i dettagli del mondo esterno, quindi inevitabilmente utilizziamo i modelli per semplificare il complesso in blocchi comprensibili e ordinabili.

Un modello mentale è la guida che ti serve quando hai bisogno di un’alta qualità di pensiero. Ne esistono svariati, funzionano in diversi contesti e alcuni sono addirittura in contrapposizione tra di loro.

Pensare Meglio

La qualità del nostro pensiero è direttamente proporzionale alla quantità di modelli che abbiamo in testa e alla loro utilità nelle situazioni che ci troviamo ad affrontare.

A quanti più modelli abbiamo accesso (ovvero quanto più grande è la nostra cassetta degli attrezzi e quanto facilemento possiamo utilizzare il modello giusto) tanto più è probabile che abbiamo uno dei modelli giusti per analizzare la realtà.

Quando si tratta di migliorare le proprie capacità decisionali, la varietà è importante.

Prospettiva Multipla

Molti di noi ne possiedono e maneggiano con facilità alcuni modelli derivati dal nostro lavoro.

Ogni specialista vede le cose in modo diverso. Per sua formazione, un ingegnere ragionerà in modo diverso da uno psicologo, che pensa diversamente da un biologo in termini di evoluzione. Esistono modelli di successo ovunque.

Guardando una foresta, un botanico si potrebbe concentrare sull’ecosistema mentre un ambientalista osserverà l’impatto del cambiamento climatico, un ingegnere forestale lo stato degli alberi e un uomo d’affari penserà al valore della terra. Nessuno di loro si sbaglia, ma nessuno è in grado di descrivere la foresta nella sua interezza.

Condividere le proprie conoscenze, conoscere i fondamentali di altre discipline, leggere e studiare argomenti al di fuori dei nostri interessi ci porta ad una comprensione maggiore che consentirebbe di prendere fin dall’inizio decisioni migliori riguardo la gestione della foresta, se vogliamo rimanere nella metafora sopra citata.

Un Reticolo* di modelli mentali

Per aiutarti a realizzare il tuo reticolo di modelli mentali, così da poter prendere decisioni migliori, raccogliamo, riassumiamo, desumiamo, modelliamo alcune strategie mentali che riteniamo utili: siamo partiti col decision making, dato che è quello su cui esiste più letteratura, ma ci muoveremo nell’arte, nel design e in quanti altri campi ci capitano sotto tiro.

Accesso conscio e inconscio ai modelli

Non sottovalutiamo una cosa spesso dimenticata: non basta avere una cassetta degli atrezzi piena di modelli corretti, dobbiamo anche essere in grado di accedere alle risorse per selezionare e utilizzare questi modelli.

Fortunatamente è facile quando si sa come e ne parliamo abbondantemente nella membership

Concludiamo.

Realizzare il proprio reticolo di modelli mentali è un progetto che dura tutta la vita: più lo espandiamo più ci accorgiamo di essere sempre più capaci di comprendere la realtà, prendere decisioni valide e, alla fine, aiutare le persone che ami e migliorare il mondo.

Chi siamo e genesi del progetto

ModelliMentali.com nasce dopo 20 e più anni di studio e pratica di miglioramento mentale. Diversamente da altri miei progetti che hanno un pubblico orizzontale e sono adatti per tutti, ModelliMentali.com è focalizzato su imprenditori, dirigenti, consulenti di alto livello o figure professionli assimilabili.

Ne parlo approfonditamente qui: ModelliMentali.com/about/

La missione di Modelli Mentali.com

La missione di questo sito è la condivisione di questi modelli.

L’intenzione è di velocizzare i tempi di apprendimento. Tutti abbiamo già sviluppato diverso modelli mentali, ma non è detto che siano ottimali o che, pur conoscendoli, siamo in grado di applicarli quando serve.

Corsi dal vivo

Parte integrante del progetto e fare formazione diretta a dirigenti, imprenditori, consulenti di alto livello o figure professionli assimilabili.

I feedback dopo i corsi sono essenziali per migliorare sempre la scelta dei modelli.

Manolo Macchetta

PS Faccio ammenda da subito:

Limitare i Modelli che andremo a proporre a “Mentali” è quanto mai riduttivo ed è il peccato originale di questo sito. Non esistono dei modelli che richiedono solo l’uso della mente… Mente, corpo, stati emotivi sono un tutt’uno.