Indice
Continuiamo con la panoramica di framework di copywriting e parliamo della formula PAS (Problem-Agitate-Solution). E’ un modello molto semplice, che personalmente non mi fa impazzire, ma che indubbiamente funziona.
Il Modello PAS in tre passaggi
Passaggio 1: Problema
O meglio: Identifica il problema. Il primo passo della formula PAS è identificare il problema del tuo cliente. Devi comunicare che comprendi il loro problema e che sei qui per aiutarli. Per fare ciò, devi mostrare di aver capito appieno i bisogni del tuo cliente. Ottieni dove puoi le informazioni dirette e dettagliate sulle aspettative, le scelte e le opinioni dei tuoi clienti.
Esempio: Se stai promuovendo un’app per la gestione dello studio, potresti cercare su reddit cosa chiedono gli studenti: cosa trovano difficile nella pianificazione dello studio e come si sentono quando non riescono a organizzarsi correttamente.
Passaggio 2: Agita
Ovvero, mettigli il fuoco sotto il sedere – Una volta che hai identificato il problema, devi mettere in agitazione il lettore, fargli rendere conto di quanto profondamente il problema possa influenzarlo se non viene risolto. Usa parole e frasi forti per suscitare emozioni negative nel lettore. Mostra loro cosa accadrebbe se non acquistassero il tuo prodotto o servizio. Puoi utilizzare statistiche per evidenziare l’entità del problema e offrire un contesto rilevante. Capisci perché questo modello mi fa storcere il naso e l’ho postato per ultimo. E’ molto facile abusare il potere se non si hanno alternative. Nel tuo caso, avendo imparato gia il Before-After-Bridge Copywriting Framework, l’AIDA e le decine altri di comunicazione e Storytelling hai più strumenti per scrivere in maniera persuasiva etica
Un esempio: Se stai promuovendo un’app per la gestione dello stress, potresti descrivere le conseguenze negative dello stress sulla salute mentale e fisica, di come questa accorci la vita e peggiora i rapporti con le persone.
Passaggio 3: Soluzione
Proponi una soluzione irresistibile. Dopo aver messo in agitazione il lettore, questo sentirà il bisogno di curare questa ferita: devi quindi presentare la tua soluzione come l’unico modo per risolvere il problema.
Fornisci testimonianze e recensioni che dimostrino l’efficacia della tua soluzione. Trasforma le caratteristiche del tuo prodotto o servizio in benefici diretti per il cliente. Spiega come ogni caratteristica risolva il problema del cliente.
Esempio: Se stai promuovendo una guida di studio online, potresti evidenziare come la guida offra un metodo passo-passo per organizzare il tempo di studio in modo efficace, facendo vedere quanti studenti hanno applicato il metodo, permettendo agli studenti di ottenere risultati migliori negli esami.
Perché ci piace
In sintesi, la formula PAS è un metodo semplice ed efficace per scrivere testi persuasivi e si può applicare anche negli articoli di un social senza dover per forza creare delle sequenze complesse. E’ anche un ottimo strumento per testare le acque e capire i pain point dei tuoi potenziali clienti.
Il mio consiglio è quindi di studiarlo, imparare a riconoscerlo per non finire vittima della scrittura persuasiva di qualcun altro e di non abusarne.