Come pensare per prendere decisioni migliori
Modello #24 – SCAMPER Il modello di Alex Osborn e Bob Eberle per migliorare un prodotto già esistente
Alex f Osborn al telefono
Alex f Osborn - creatore del Brainstorming (1939)

Modello #24 – SCAMPER Il modello di Alex Osborn e Bob Eberle per migliorare un prodotto già esistente

l modello SCAMPER ti aiuta a generare idee per nuovi prodotti e servizi incoraggiandoti a porre sette diversi tipi di domande. Queste domande ti aiutano a trovare idee creative per lo sviluppo di nuovi prodotti e per il miglioramento di quelli attuali.

Alex Osborn è accreditato da molti come il creatore del brainstorming, infatti originariamente aveva escogitato molte delle domande utilizzate nella tecnica. Tuttavia, è stato Bob Eberle a organizzare queste domande nel modello mnemonico SCAMPER.

Elementi del modello SCAMPER

Il modello si compone di sette diversi elementi su cui porsi delle domande

  •       Sostituire
  •       Combinare
  •       Adattare
  •       Modificare
  •       Put to other purposes (cambiare la sua funzione)
  •       Eliminare
  •       Risistemare/invertire

Alcune idee che si generano utilizzando lo strumento potrebbero non essere realizzabili o adatte alle circostanze. Non preoccuparti di questo: l’obiettivo è generare quante più idee possibile.

Procedura consigliata: come utilizzare SCAMPER

Innanzitutto, prendi un prodotto o un servizio esistente. Potrebbe essere un prodotto, un servizio o un’idea esistente che desideri migliorare o che potrebbe essere un ottimo punto di partenza per lo sviluppo futuro.

Successivamente inizia a porti domande relative a ciascuno dei sette elementi.

Sostituire

Dovresti pensare a sostituire parti del tuo prodotto o processo con qualcos’altro. La domanda principale a cui pensare qui è questa: cosa posso sostituire o modificare il mio prodotto, problema o processo? Altre domande possibili sono:

  •       Quale parte del processo può essere sostituita con alternative migliori?
  •       Cosa succederà quando sostituiremo una parte del progetto con un’altra?
  •       Dove altro potremmo vendere il prodotto?
  •       Possiamo sostituire il processo con uno più semplice?

Combinare

Il pensiero creativo implica la combinazione di idee, prodotti o servizi precedentemente non correlati al fine di creare qualcosa di nuovo e innovativo.

La domanda principale qui è: come posso combinare due o più parti del mio prodotto, in modo da ottenere qualcosa di diverso per migliorare la sinergia? Altre domande da porsi sono:

  •       Possiamo unire due fasi del processo?
  •       Possiamo applicare due processi contemporaneamente?
  •       La nostra azienda può combinare risorse con un altro partner sul mercato?
  •       Possiamo mescolare due o più componenti insieme?

Adattare

Pensa a quali parti del prodotto o del processo potresti adattare per risolvere il tuo problema.

La domanda principale a cui devi pensare è: cosa posso adattare nel mio prodotto, problema o processo? Seguono:

  •       Cosa dovremmo cambiare per raggiungere risultati migliori?
  •       Cos’altro si potrebbe fare in questo specifico compito?
  •       Come possiamo migliorare il processo esistente?
  •       Come possiamo adattare il prodotto esistente?

Modificare

È tempo di ingrandire o esagerare la tua idea, prodotto, problema o processo o di minimizzarlo. Pensa a cambiare parte o tutta la situazione o il prodotto attuale. In alternativa, distorci il prodotto in modo insolito.

Nel complesso, la domanda su cui devi concentrarti è questa: cosa posso nel mio prodotto? Puoi continuare con:

  •       Possiamo cambiare l’elemento in qualche modo? Posso cambiare significato, colore, movimento, suono, olfatto, forma o forma?
  •       In che modo la modifica del processo migliorerà i risultati?
  •       Se il mercato fosse diverso, come sarebbe il processo?
  •       Possiamo cambiare il processo per lavorare in modo più efficiente?

Put to other purposes (cambiare la sua funzione)

È tempo di capire come potresti essere in grado di mettere il tuo prodotto o idea attuale ad altri usi e scopi.

La domanda generale da considerare qui è questa: Quali sono i nuovi modi di utilizzare il prodotto o il servizio? E poi:

  •       Esiste un altro mercato per il prodotto?
  •       E se ci rivolgessimo a un’altra segmentazione del mercato per il prodotto attuale?
  •       Possiamo aggiungere un passaggio specifico nel processo per sostituirne un altro?
  •       In quali altri modi possiamo usarlo?

Eliminare

Pensa a cosa potrebbe accadere se dovessi eliminare, semplificare, ridurre o minimizzare parti della tua idea.

La tua domanda generale da considerare qui è: cosa posso eliminare o semplificare nel mio prodotto, design o servizio? Successivamente:

  •       Cosa accadrebbe se rimuovessimo questa parte?
  •       Come possiamo ottenere lo stesso risultato senza una parte specifica del progetto?
  •       Abbiamo bisogno di questa parte specifica?
  •       Cosa faremmo se dovessimo lavorare con metà delle risorse?

Risistemare/invertire

Nel complesso, è necessario porsi questa domanda: come posso modificare, riordinare o invertire il prodotto o il problema? Cosa farei se dovessi fare questo processo al contrario?

  •       Cosa accadrebbe se invertiamo il processo?
  •       Come possiamo riorganizzare lo stato corrente per un output migliore?
  •       E se lo consideriamo al contrario?
  •       Possiamo scambiare elementi?

Applica le domande a valori, vantaggi, servizi, punti di contatto, attributi del prodotto, prezzi, mercati e in sostanza qualsiasi altro aspetto correlato che potresti essere in grado di pensare che abbia rilevanza per le tue esigenze di ideazione.

Guarda le risposte che hai trovato. Alcune delle risposte si distinguono come soluzioni praticabili? Potresti usarne uno per creare un nuovo prodotto o svilupparne uno esistente?

Prendi le buone idee ed esplorale ulteriormente, fino ad arrivare ad una modifica realizzabile che sia definitiva.

Mie note:

E’ interessante notare il percorso di questa tecnica: nata come parte del Brainstorming, diventata strumento di creatività per i bambini, rientrata in ambiente business