Come pensare per prendere decisioni migliori
Modello #33 : il modello di Wayne Elise per la conversazione spiccia

Modello #33 : il modello di Wayne Elise per la conversazione spiccia

Per un introverso anche la conversazione spiccia con uno sconosciuto può essere una sfida. Vi presento un modello davvero semplice di storytelling, che è utile anche nelle newsletter e sui social.

Oltre a essere semplice questo modello (conosciuto anche come “Before and After”) può essere usato per riempire i 2/3 di una conversazione… ed è divertente.

Before and After Model di Wayne Elise per la conversazione spiccia

I 3 Passi del modello

  1. Sentimento iniziale
  2. Azione o dialogo
  3. Cambio di sentimento, potrebbe essere l’opposto di quello iniziale

Un esempio pratico

  1. Stavo andando al lavoro ed ero un po’ giù. Mi sono chiesto se la direzione della mia vita fosse davvero quella che volevo
  2. Poi chi incrocio in metro? un mio studente di un bel po’ di anni fa. Mi ha riconosciuto lui. Mi ha raccontato che dopo il corso ha preso coraggio e dedicarsi alla grafica anche se aveva studiato programmazione e che adesso è un freelance con alcuni grossi clienti. Mi ha addirittura regalato la sua chiavetta USB con i suoi disegni “Non è tanto, ma mi fa piacere condividerli”
  3. Sono rimasto di stucco, mai mi sarei aspettato che una incontro con una persona che mi regala una chiavetta USB avrebbe potuto svoltarmi la giornata. Mi sono sentito bello carico per il resto del giorno.

Fine

Perchè mi piace questo modello.

Facilissimo, non ha bisogno di grandi preparazioni per usarlo. E’ anche molto utile per riempire i silenzi.

Come scrivevo nell’intro si può utilizzare anche nelle newsletter e nei social.

Esercizi

Il punto di questo modello non è inventare nuove storie, ma di rendere più godibili quelle che sono successe… fatti quindi la domanda: “Come racconterei cose che sono già successe sotto forma di storia?

Se fai journaling o hai un mood tracker, diventa ancora più facile crearle, dato che avete già scritto un prima, un dopo e il fattore scatenante

Link Vari