Come pensare per prendere decisioni migliori
Modello #4: Il modello Josh Kaufman per l’apprendimento rapido

Modello #4: Il modello Josh Kaufman per l’apprendimento rapido

Il modello Josh Kaufman per l’apprendimento rapido ha un debito con l‘articolo 20 ore per Apprendere tutto (Josh Kaufman) apparso su cocooa.com da cui abbiamo preso buona parte dell’impalcatura.

Josh Kaufmandice che 20 ore di attività pianificata e intenzionale (deliberate effort) sono più che sufficienti per essere operativi a un buon livello. La definizione di “buon livello” è di libera interpretazione.  Josh Kaufman è ben conscio di quello che dice e sa che per raggiungere la maestria servono le famose 10.000 ore di pratica deliberata (presumiamo che sia vero).

Questo modello quindi esclude chi vuole diventare un top mondiale o anche vincere delle gare. Nel libro Kaufman è stato molto chiaro nel dire che in 20 ore non si diventa esperti, ma sono le ore che servono per imparare un’abilità abbastanza bene da potersela godere.

Il modello Josh Kaufman per l’apprendimento rapido

  1. Decidi cosa TU vuoi

    • Scegli un’abilità che amerai (desiderio vs necessità ? )
    • UNA e UNA SOLA abilità alla volta
    • Definisci il livello obiettivo della tua performance
  2. Smonta l’abilità in pezzi più piccoli fondamentali / in abilità secondarie

  3. Ricerca quel tanto che basta.

    Josh suggerisce di prendere un po di risorse (libri / video) e dargli solo una passata superficiale. Le parti importanti ritornano più e più volte. Un mentore potrebbe migliorare il processo ancora di più.

  4. Eliminare le Barriere.

    • Ottieni gli attrezzi critici al funzionamento (se vuoi pitturare, ti serve il pennello, se vuoi nuotare il costumino 🙂
    • Tanto quelle fisiche (cellulare posizioni scomode, scrivania incasinate) quanto quelle mentali (arrivare a sera stanche, segnarsi troppi appuntamenti a ridosso etc etc)
    • Trovati uno slot di tempo dedicato alla pratica (Josh consiglia un 30-45 minuti la sera) – Pratica nei momenti decisi
    • Rispetta la tua biologia
  5. Fate un impegno per le 20 ore

    • Crea dei sistemi di feedback rapidi – ovvero: sta funzionando quello che fai? come lo scopri? per alcune abilità registrarsi in Video può essere una buona idea.

le 20 ore NON sono di utilizzo ma di esercizio mirato.

Perchè mi piace questo modello:

  • Le 20 ore non ti faranno diventare un maestro della disciplina ma ti metteranno in grado di utilizzarla e apprezzare la pratica.
Unisciti alla discussione