Indice
Scopri come pensare come un futurologo. Nel 2019, il direttore esecutivo dell’IFTF Institute for the Future Marina Gorbis ha scritto “Five Principles for Thinking Like a Futurist”, che definisce cinque azioni che puoi intraprendere per preparare meglio la tua organizzazione per il mondo post-pandemico. Queste azioni sono:
1) Dimenticare le previsioni
Invece di cercare di fare una previsione a sfera di cristallo su un singolo evento in futuro, presta attenzione a “l’interconnessione tra tecnologie e società, economia ed aziende” come un modo per comprendere “grandi trasformazioni complesse”.
Prova questo:
Guarda i dati sulle tendenze direttamente e indirettamente rilevanti per te o la tua azienda. Immagina scenari in cui queste tendenze sono interrotte per una ragione o per l’altra. Che tipo di piano potresti mettere in atto per adattarti a questi futuri?
2) Focus sui segnali
Tieni d’occhio i segnali del futuro. I segnali sono “cose o sviluppi che sono ai margini. Possono sembrare strani. Sono il tipo di cose che attirano la tua attenzione e ti fanno chiedere: ‘Perché sta succedendo questo? Cosa sta succedendo qui?'”
Prova questo:
Mentre leggi, guardi e ascolti le informazioni chiediti: “È questo un segnale dal futuro?” Se lo fai tutti i giorni, si trasformerà in un’abitudine utile.
3) Guardare indietro per vedere avanti
“Sebbene non possiamo fare completamente affidamento sui dati passati per aiutarci a vedere il futuro, ci sono modelli più ampi nella storia che tendiamo a ripetere ancora e ancora.” Scopri come le persone hanno risposto alle precedenti recessioni e pandemie economiche e pensa a come applicare i dati passati al presente e al futuro.
Prova questo – Suggerimenti di lettura:
- Gunnison, Colorado: la città che schivò la pandemia di influenza spagnola del 1918. “A distanza di un secolo, cosa possiamo imparare da come una comunità montana degli Stati Uniti ha affrontato l’epidemia virale”. [The Guardian]
- Comprendi il crollo del mercato del 1929 leggendo Saving Capitalism: The Reconstruction Finance Corporation and the New Deal, 1933-1940, di James Stuart Olson – Link amazon
4) Scoprire modelli
L’ex presidente IFTF Ian Morrison sostiene che “in qualsiasi periodo di grande trasformazione – che penso che stiamo attraversando ora – viviamo contemporaneamente lungo due curve”. La prima curva rappresenta il modo odierno di fare le cose, che scenderà e sarà riassunto da una curva che rappresenta un nuovo schema crescente.
Prova questo:
Osserva i segnali raccolti dall’azione n. 2 che potrebbero indicare l’inizio di una curva ascendente.
5) Creare una community
“Pensare al futuro è un affare collaborativo e molto comune. Richiede una varietà di punti di vista. Dobbiamo coinvolgere esperti di molti settori diversi. ”
Prova questo:
Usa le tue piattaforme di social media, come LinkedIn, per connetterti con persone di diversa estrazione che condividono un interesse comune. Organizza riunioni fisiche tramite Meetup o comunica tramite Slack o Zoom.
Mettendo in pratica questi principi fondamentali, sarai sulla buona strada per diventare davvero un futurologo a lungo termine.
Prima o poi, la pandemia di coronavirus si placherà. Agire ora per pianificare il mondo di domani ti preparerà per le nuove sfide e le nuove possibilità che emergeranno.